Cosa Vedere e Cosa Fare a Forte dei Marmi



Forte Lorenese (Fortino)

Fortino - Forte dei MarmiIl Forte Lorenese, conosciuto anche come Fortino, è l'edificio di maggior interesse storico e architettonico di Forte dei Marmi. Costruito a fine '700, si trova nella piazza principale della cittadina versiliese; oggi il Fortino ospita il Museo della Satira e della Caricatura, inaugurato nel 1997, che conserva una raccolta di testi, documenti e disegni riguardanti la satira e la caricatura contemporanea e passata nel mondo.

La Spiaggia di Forte dei Marmi

Spiaggia Forte dei MarmiLo splendido litorale di Forte dei Marmi è caratterizzato da 5 km di sottile spiaggia dorata, abbellita verso monte da una lunga passeggiata adornata di magnifiche palme e rustici oleandri. Il mare cristallo che lo lambisce, premiato costantemente dalla bandiera blu, non si presenta mai troppo aggressivo ed inoltre, degradando molto dolcemente verso il largo, è una sicurezza per i bambini ed anziani. Chi va in spiaggia nelle ore più calde può godere di una brezza costante che attenua e rende piacevoli anche i pomeriggi più assolati, quasi si fosse instaurato fra l'uomo e l'ambiente un patto di amicizia per rendere le vacanze in questo luogo un'occasione straordinaria di riposo fisico e mentale. Il pontile, costruzione del 1500, utilizzata per secoli per il carico dei marmi delle Apuane.

Tempo libero a Forte dei Marmi

Mercato del FortePer impiegare il tempo libero a Forte dei Marmi non c'è che l'imbarazzo della scelta. Chi vuole rimanere in centro può passeggiare ed ammirare le vetrine di raffinati negozi e boutiques che presentano le ultime novità degli stilisti di grido, con gli accessori ed i gioielli di straordinario livello, oppure accedere alle gallerie d'arte e di antiquariato. Famosissimo il Mercato del Forte, nel centro del paese, che richiama gente anche da lontano.
Chi, invece, vuole muoversi e spaziare nella regione, può usufruire di gite organizzate verso le più significative località della Toscana: Pisa, Lucca, Firenze, Arezzo, Siena, alla ricerca dell'arte e della cultura, e dei vecchi sapori legati ad interessanti tradizioni locali. La stagione estiva a Forte dei Marmi è comunque, di per sé, ricca di mostre di vario genere, feste, ricorrenze, sagre ed eventi sportivi. Alternativamente agli sport acquatici si possono praticare il golf, tennis, calcetto, equitazione o passeggiare in bicicletta tra il verde o visitare mostre di artisti, dell'antiquariato, incontri culturali e teatrali alla versiliana o visitare negozi e boutiques dei migliori stilisti italiani ed internzionali o produzioni dell'artigianato locale.
Di sera è possibile apprezzare la tavola tipica della cucina marinara e toscana in genere nei numerosi ristoranti o trattorie. Dopo si può visitare "La Capannina" o i locali più moderni oppure i piano bar, i pub o i caffé dove illustri personaggi hanno allietato le loro giornate. Per i più piccoli è possibile divertirsi nei parchi giochi oppure assistere a teatratrini, mimi, scarrozzare su cavallini, su giostre o guidare piccole autovetture elettriche il tutto in mezzo al verde.
Offerte Hotel a Forte dei Marmi - Forte dei Marmi Hotel a prezzo scontato
Ristoranti Consigliati a Forte dei Marmi - I migliori Ristoranti di Forte dei Marmi dove mangiar bene
I migliori Negozi di Forte dei Marmi


Mete Turistiche nei dintorni di Forte dei Marmi